Curriculum Scientifico
Giacomo Barucca, ingegnere, svolge dal 2007 la libera professione in Senigallia (Ancona). Nell’a.a. 2006/2007 si laurea con il massimo dei voti in Ingegneria edile-architettura presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche, con tesi dal titolo La Cattedrale di St. Mary a San Francisco: l’incontro tra Pier Luigi Nervi e Pietro Belluschi, relatore prof. arch. G. Milelli, correlatori prof. ing. E. P. Tomasini, prof. ing. R. Antonucci, lavoro di ricostruzione storica delle vicende progettuali e costruttive con ricerca presso l'archivio Nervi al MAXXI di Roma, studio, rilievo e restituzione grafica con 3d scanning del modello strutturale conservato in Ancona, studio del comportamento strutturale della volta della Cattedrale.
Ha collaborato al gruppo di ricerca sull’opera di Pier Luigi Nervi presso il Dipartimento di Architettura, Rilievo, Disegno, Urbanistica, Storia (DARDUS) della Facoltà di Ingegneria di Ancona, coordinato dal prof. arch. A. Alici.
Ha pubblicato l'articolo Pierluigi Nervi il “Costruttore” che studiò ad Ancona, su «Corriere Adriatico», 9 Gennaio 2009 ed il saggio La sfida sismica. Nervi e Belluschi: il progetto della Cattedrale di Saint Mary a San Francisco (1963-1970), in Pier Luigi Nervi. L’architettura Molecolare, Fondazione Gruppo Credito Valtellinese, 2010 (catalogo della mostra a cura di F. Colombo con M. Antinarelli e A. T. Colombo, Sondrio, Galleria Credito Valtellinese, MVSA, 15 Aprile - 20 Giugno 2010).
Ha partecipato al Convegno Internazionale di Studi Cantiere Nervi. La costruzione di un’identità, con un intervento dal titolo Nervi, Belluschi ed il progetto della Cattedrale di Saint Mary a San Francisco (1963-1970) (Parma, Bologna, Ferrara, 24-25-26 Novembre 2010, atti pubblicati in Cantiere Nervi. La costruzione di un'identità. Storie, geografie, paralleli, a cura di G. Bianchino, D. Costi, ed. Skira, Monografie, 2012).
Ha pubblicato, con A. Alici, l'articolo Pier Luigi Nervi: i modelli della collezione di Ancona, in AAA Italia, bollettino n. 10, anno 2011.
Ha partecipato alle ricerche ed all’allestimento della mostra Eredità di Pier Luigi Nervi, Ancona, Università Politecnica delle Marche, 20 Maggio 2011, ed al relativo convegno con un intervento dal titolo I modelli per le opere americane: la collezione dell’Università Politecnica delle Marche.
Ha partecipato alle ricerche svolte dall’Università Politecnica delle Marche sulle opere marchigiane dello Studio Nervi, i cui primi risultati sono stati pubblicati nella nuova edizione del catalogo Pier Luigi Nervi. L’architettura Molecolare (Fondazione Gruppo Credito Valtellinese, 2011; convegno e mostra a Fano, Galleria Carifano, Palazzo Corbelli, dal 23 Novembre2011 al 29 Gennaio 2012, a cura di M. Antinarelli e A. T. Colombo, itinerario per i progetti nelle Marche a cura di A. Alici e F. Pugnaloni), in cui ha scritto Le Manifatture Tabacchi (1945-1954) e Il Municipio di Serravalle di Chienti (1966-1971).
Ha partecipato alla manifestazione Aria - La casa consapevole, con un intervento dal titolo I grandi progettisti del Novecento: Pier Luigi Nervi. Il moderno in alcune opere marchigiane (Fano, 18 Settembre 2016, con G. Bellucci).